La bontà sceglie la strada più corta
Vi mostriamo come arrivano sulle vostre tavole i golosi prodotti freschi del Caseificio di Altissimo!
Tutto avviene in 3 semplici passaggi, con una filiera cortissima, fatta di appena un paio di kilometri!
Un allevamento selezionato
Partiamo dalla stalla di Pernigotto Marisa, a Campanella di Altissimo, dove vengono allevate circa sessanta vacche, la razza principale è la Frisona.
Tutta la famiglia Pernigotto è impegnata in questa attività: non solo papà Graziano e mamma Marisa ma da qualche anno anche i figli Valerio e Daniele sono entrati a fare parte di questa realtà.
L’azienda segue da vicino tutte le fasi dell’allevamento, dalla pulizia ottimale della stalla alla mungitura, che avviene tutti i giorni in due momenti della giornata.Ci si occupa tutto l’anno dell’approvvigionamento del bestiame, grazie alla cura dei pascoli e alla fienagione.
Una preziosa raccolta
La raccolta del latte è una fase importante e allo stesso tempo delicata.
Avviene tutte le mattine: il latte viene travasato dalla vasca-frigo alla cisterna che lo tiene alla giusta temperatura, per garantire la catena del freddo ed evitare l’eventuale proliferazione di batteri o microrganismi dannosi.
Attraverso un percorso di appena un paio di km, ogni giorno circa 10 quintali di latte partono dalla stalla Pernigotto e arrivano in caseificio, pronti per essere lavorati in tutta qualità e freschezza!
Dalla stalla al consumatore
Il latte che arriva in Caseificio viene travasato in caldaie di rame e lavorato.
Da ora in poi prenderà diverse e gustose forme:
• latte fresco
• yogurt anche abbinato a squisite confetture di frutta
• panna cotta
• budino