Il Caseificio di Altissimo…un caseificio di montagna
“Che belle le nostre colline e montagne” – ” sono la prima cosa che vediamo al mattino quando cominciamo il lavoro, e l’ultima che scrutiamo la sera prima di tornare a casa”.
Se possiamo godere di questa vista è anche grazie al Caseificio di Altissimo, che ha consentito e consente tuttora a questi luoghi di rimanere abitati, vitali e lussureggianti. Ci prendiamo cura del territorio, praticando un’economia sostenibile e rispettosa delle nostre montagne. Questo si riflette concretamente anche nella qualità del latte che utilizziamo per fare il Formaggio Altissimo, Re Alto di Montagna e tutta la nostra tradizionale produzione.
Le zone di montagna sono quelle caratterizzate da una notevole limitazione delle possibilità di utilizzare le terre e da un notevole aumento del costo del lavoro. Questi aspetti sono dovuti spesso all’esistenza di condizioni climatiche difficili a causa dell’altitudine, che si traducono in un periodo vegetativo abbreviato, e all’esistenza di forti pendii che rendono impossibile la meccanizzazione o richiedono l’impiego di materiale speciale assai oneroso.
Il nostro spaccio
Lo spaccio del caseificio si trova nella sede produttiva in Via Gassa, 12 ad Altissimo.
Oltre a trovare tutti i nostri formaggi, potrete acquistare anche prodotti tipici del territori di Altissimo e dintorni: latte e latticini, salumi, farine, polenta, birra artigianale, tartufo, prodotti dolciari e altro ancora.
Riconoscimenti
Nel corso degli anni i formaggi del Caseificio di Altissimo si sono distinti per gusto e genuinità.
Ne sono un esempio i primi posti assegnati alla Festa del Formaggio di Nogarole Vicentino nel 2014, 2015 e 2016 per il Formaggio Vecchio, il Formaggio Stravecchio e il Formaggio Mezzano. Nel 2015 è stato assegnato anche il premio come miglior Formagigo Deco della Provincia di Vicenza.