Loading...
Le aziende produttrici 2017-05-29T10:37:15+00:00

Le aziende nel territorio

Le aziende agricole che producono il latte per il Caseificio di Altissimo si trovano disseminate in 5 comuni, tutti in area montana:
Altissimo, Crespadoro, Castelvecchio di Valdagno, Selva di Progno e Vestenanova.
Trova sulla mappa tutti i nostri produttori e scopri il territorio.

Una Malga tutto l’anno

Il Territorio del comune di Altissimo si sviluppa in una altitudine che parte da 266 fino a 1350 metri. Il nostro caseificio è posto a 670 metri sul livello del mare e quindi considerato dalla normativa europea caseificio di montagna.

Le nostre terre anche se superano i 600 m s.l.m., non sono sempre particolarmente impervie, né visibilmente sporgenti dal terreno. Il paesaggio inizialmente sale su morbide colline fino ad appoggiarsi alle montagne più alte.

Alimentazione

L’alimentazione tradizionale delle nostre bovine da latte consiste nella distribuzione di una razione giornaliera: questa è costituita da una miscela di alimenti concentrati somministrata in genere in 2 pasti giornalieri, e da foraggi (fieni) lasciati a disposizione per tutto il giorno. Inoltre, con l’alimentazione tradizionale, la dieta subisce variazioni stagionali, con distribuzione di foraggi verdi in primavera, associata durante l’estate e autunno alla tecnica del pascolo, svolto in quelle aree dove maggiore è la difficoltà di fienagione.

Tutti gli alimenti concentrati somministrati alle nostre bovine, sono stati scelti in una unica formulazione, che prevede solo prodotti tradizionali (mais, orzo, soia, crusca, pannello di lino e polpe di barbabietola). Sono ingredienti concentrati negli alimenti, uguali per tutti i nostri produttori. Ne consegue, da parte del Caseificio di Altissimo, un controllo tecnico periodico qualitativo e sanitario, a garanzia della totale genuinità di tutti i nostri formaggi.

Questo tipo di alimentazione influenza in modo particolare la qualità del latte e le caratteristiche dei prodotti trasformati; ad esempio, la somministrazione di fieni e foraggi di collina e montagna sviluppano nel formaggio particolari sentori, gusti e colorazioni tipiche delle produzioni di montagna, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.

Questo razionamento è applicato in tutte nelle nostre piccole e medie aziende, tutte a stabulazione fissa e tutte a condizione esclusivamente familiare. Tutti i produttori sono soci del Caseificio Cooperativo di Altissimo.

L’allevamento del bestiame, nelle aziende zootecniche che conferiscono il proprio latte al Caseificio di Altissimo, si caratterizza in varie razze.
Nelle nostre aziende possiamo trovare:

Le nostre razze bovine

Razza Rendena

Questa razza è originaria della Val Rendena, in Trentino.
Il colore del mantello è castano con gradazioni di colore che possono essere anche molto scure. Il pelo è liscio ed è una mucca di statura medio-piccola. Presenta una riga mulina con striscia lombare più chiara.
La Rendena è una razza che troviamo spesso in montagna perchè sa sfruttare al meglio i pascoli alpini.
La produttività di latte è medio-bassa ma di particolare tipicità e qualità.
Non si tratta di una mucca di solo allevamento, ma rappresenta una grande risorsa per l’ambiente montano perchè aiuta a conservare l’aspetto caratteristico dei prati e dei pascoli alpini.

Razza Burlina

La Burlina è una razza autoctona del territorio vicentino, a minaccia di estinzione. Il recupero della Burlina (da parte dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Vicenza) da qualche anno rappresenta un’opportunità di sviluppo economico per gli ambienti agricoli più marginali, favorendo il mantenimento e la difesa in zone interessate da tendenziale spopolamento.
Una valorizzazione del latte di Burlina, con la trasformazione casearia di prodotti tipici, come il Formaggio di Altissimo e il formaggio Burlino, è un importante passo per la salvaguardia e la reintroduzione di questa razza. La Burlina, presente in alcuni allevamenti dei nostri soci, risulta preziosa per il recupero delle nostre aree e per la sua spiccata capacità di adattamento.
Il latte, che ha caratteristiche proprie particolari, abbinato ad un’alimentazione tradizionale, conferisce un formaggio esclusivo.

Razza Bruna Alpina Italiana

L’attuale Bruna Italiana presenta un mantello chiaro,  può essere quasi bianco nelle femmine mentre i maschi sono più scuri. Caratteristico è il colore ardesia del musello circondato da un alone bianco, le corna bianche alla base, nere in punta. Il vitello è grigio nei primi tre mesi.

La Bruna oggi è una delle più elevate razze italiane. Il suo latte ha una grande attitudine alla trasformazione casearia e ha il migliore contenuto di caseina, la più alta incidenza delle varianti genetiche favorevoli di k-caseina, beta-caseina e beta-lattoglobulina.

Frisona Italiana

Originaria delle zone di pianura, dove arriva ad alte produzioni di latte, questa razza si è adattata nel tempo anche alle nostre zone collinari e montane. Il mantello è pezzato nero, di statura elevata, ha una testa espressiva, proporzionata, distinta e vigorosa. Presenta occhi vivaci, orecchie molto mobili, narici larghe e musello ampio e forti mascelle. I suoi piedi sono forti e con alta suola.

È una razza forte e molto produttiva, il suo latte è ricco di grassi e proteine ed è allevata anche per la sua carne.  Nelle nostre stalle ospitiamo Frisone di taglie minori perchè non si valuta esclusivamente la spinta produttiva, ma la durata e la sostenibilità nel territorio.